PNRR – 80 mln € per pagoPa

La scadenza per la tranche di settembre fissata al 25 novembre prossimo

PNRR
di La Posta del Sindaco
30 Settembre 2022

Dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, 80 milioni ai Comuni per l’adozione di pagoPA: l’Avviso Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma pagoPA" Comuni Settembre 2022 rende disponibili 32 milioni di euro per le regioni del Sud e 48 milioni di euro per le altre regioni. La scadenza per presentare le domande è fissata al 25 novembre prossimo. Va ricordato che il precedente avviso (aprile 2022) metteva a disposizione 199,4 milioni di euro.

Obiettivi
L'obiettivo è la migrazione e l’attivazione dei servizi di incasso sulla Piattaforma pagoPA, seguendo una logica di “pacchetti”, che identificano il numero minimo di servizi da integrare a fronte di una singola adesione all’avviso, con il fine di agevolare l’integrazione cd. full per ciascun soggetto attuatore. Per migrazione full - si legge nell’allegato 2 all’avviso - si intende che tutti i servizi di incasso di un soggetto attuatore siano migrati e attivi sulla piattaforma PagoPA. In particolare, l’obiettivo finale è disporre in media di 50 servizi per Comune.

Cosa si può finanziare
I servizi oggetto di migrazione possono essere tutti i servizi di incasso erogati da ciascun ente facendo valere il principio della titolarità del credito, cioè, potranno essere migrati tutti i servizi di incasso gestiti direttamente dal singolo ente e/o affidati a soggetti esterni (es. Riscossori; Unioni di Comuni; Comunità Montane) fermo restando che l’ente mantenga la titolarità del credito vantato.

Pacchetti minimi
Per i Comuni, il pacchetto minimo di servizi per fascia di popolazione è:

  • 3 servizi per i Comuni fino a 5.000 abitanti;
  • 3 servizi per i Comuni 5.001 - 20.000 abitanti;
  • 5 servizi per i Comuni 20.001 - 100.000 abitanti;
  • 5 servizi per i Comuni 100.001 - 250.000 abitanti;
  • 5 servizi per i Comuni > 250.000 abitanti.

Domanda di partecipazione
La domanda di candidatura può essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma padigitale2026.gov.it, accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale.

Importo finanziamento
L’importo del finanziamento sarà riconosciuto al soggetto attuatore solo a seguito del conseguimento del risultato atteso, come somma dei servizi migrati ed attivati sulla Piattaforma pagoPA.
Gli importi del finanziamento, riconosciuti per ogni singolo servizio, sono:

  • per i Comuni fino a 5.000 abitanti pagoPA: € 607
  • per i Comuni 5.001 - 20.000 ab. pagoPA: € 857
  • per i Comuni 20.001 - 100.000 ab. pagoPA: € 1.821
  • per i Comuni 100.001 - 250.000 ab. pagoPA: € 2.747
  • per i Comuni > 250.000 ab. pagoPA: € 7.967

Tempi di migrazione
Le attività di migrazione e attivazione dei servizi dovranno essere eseguite nei seguenti termini:

  • massimo 6 mesi (180 gg) per la contrattualizzazione del fornitore dalla data di notifica del decreto di finanziamento;
  • massimo 8 mesi (240 gg) per la migrazione e attivazione dei servizi, a partire dalla data di contrattualizzazione del fornitore.

La Posta del Sindaco


 

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×